heade 22-10-2014r

PON_quadrato_02_167PON 2014-2020

sidebar

Giornale del Liceo
Meta

a

Tutta la documentazione sul Progetto Auschwitz é consultabile nel blog del progetto www.progettoauschwitz.blogspot.com


Contributi e collaborazioni 2011


Vincitori Concorso "Elaboror&Ricordo"

Primo premio: Edoardo Artusi 4^A ITIS "Primo Levi". Secondo premio: Valentina Barbacane I B Classico. Terzo premio: Giovanna Mantovan della I B Classico. Quarto premio, con menzione ANPI: Elena Froni 3^ A Scientifico. Menzione speciale: Elena Marchetto (4^ C Scientifico), Laura Fiore (II B Classico), Giulia Bortolato (5^ D Scientifico), Giacomo Lattanzio (4^ D Scientifico), Luana Gazzato (4^ A ITIS Levi), Chiara Carraro (5^ D Scientifico). Riconoscimento: Vanessa Di Pietro (5^ A Linguistico), Marco Michieletto (3^ H Scientifico), Mattia Bortoletti (4^ B ITIS Levi).


Proiezione documentario "Il lager della luna"

Venerdì 27 gennaio 2012 alle h. 09.00-11.00 (primo turno) e 11.15-13.10 (secondo turno)  presso l'Auditorium Interistituti “A. Trevisan" di Mirano nell'ambito delle iniziative per la "Settimana della memoria" si é tenuta la proiezione del documentario "Il lager della Luna" tratto dalla testimonianza dell’ex deportato Mario D’Angelo. L'incontro é stato organizzato dalla Provincia di Venezia   per gli studenti della Cittadella Scolastica di Mirano e ad esso sono stati presenti il regista Mario Vittorio Quattrina e l'Assessore all'Istruzione pubblica della Provincia di Venezia dott. Claudio Tessari.


Progetto Auschwitz: Giovani e Adulti insieme

Giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 20.30 presso l'Auditorium Interistituti "A. Trevisan" di Mirano nell'ambito delle iniziative per la "Settimana della memoria" si é tenutta una Serata aperta al pubblico con proiezioni di immagini e video, e letture di testi da parte di studenti ed adulti che hanno partecipato al progetto. Nel corso della serata sono stati premiati i “Fogli della Memoria” vincitori del concorso “Elaboro&Ricordo”.


Incontro con Moni Ovadia

Venerdì 20 Gennaio 2012 alle ore 17.00 presso l'Auditorium Interistituti "A. Trevisan" di Mirano nell'ambito delle iniziative per la "Settimana della memoria" l'autore e attore Moni Ovadia ha incontrato studenti e famiglie del Liceo e dell'ITIS Levi. L'incontro é stato aperto anche alla popolazione.


I Fogli della Memoria

Come cornice espositiva delle attività di rielaborazione, fili spinati su fondo nero trattengono i fogli su cui gli alunni hanno riversato le impressioni e le riflessioni scaturite dalla visita al campo. I lavori giudicati migliori sono stati premiati nel corso della serata pubblica del 26 gennaio.


20 – 27 gennaio 2012 – La Settimana della Memoria

Circolare n. 108 – In occasione del “Giorno della Memoria 2012” il Liceo “E. Majorana – E. Corner” in collaborazione con ITIS “Primo Levi” (Mirano – VE), Provincia di Venezia, ANPI sezione di Mirano, FRM – Fondazione Riviera Miranese, Associazione “Esodo”, Gruppo Adulti Progetto Auschwitz, Associazione “ECHIDNA”, Progetto “Paesaggio con uomini”, organizza dal 20 al 27 Gennaio 2012 una “Settimana della Memoria”  –


Quaderno "Appunti di Viaggio"

Grazie alla collaborazione con GraphPhoto di Mirano (VE) é stato possibile stampare dei quaderni che sono stati dati ad ogni partecipante del viaggio perché vi notassero i loro pensieri e le loro riflessioni.

Viaggio di istituto ad Auschwitz – Birkenau

Dall'8 al 12 Novembre 2011 si é svolto il viaggio di istituto ad Auschwitz – Birkenau. Tutta la giornata di Giovedì 10 Novembre é stata dedicata alla visita del campo. Al viaggio hanno preso parte125 studenti e 6 docenti del Liceo Majorana Corner, 49 studenti e 3 docenti dell'ITIS Levi e 22 adulti per un totale di 205 partecipanti.

 


Attività di rielaborazione e Concorso "Elaboro&Ricordo"

Quest’anno come attività di rielaborazione dell’esperienza proponiamo “Il foglio della memoria”, un foglio in formato A4 dove esprimere individualmente le considerazioni su quanto visto, combinando liberamente testi e immagini, a computer o a mano.
I fogli verranno esposti nei due istituti tra la metà di gennaio e gli inizi di febbraio e quelli ritenuti migliori verranno premiati dal Concorso “Elaboro&Ricordo” il 27 Gennaio 2012. Il primo premio consisterà in un buono spesa per l’acquisto di libri o materiale didattico equivalente per l’importo di Euro 150, il secondo premio in un buono spesa per l’acquisto di libri o materiale didattico equivalente per l’importo di Euro 100.  Saranno inoltre premiati con libri fino ad un massimo di tre lavori meritevoli di menzione speciale. Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione. Il Concorso é interamente realizzato con il contributo economico del Gruppo Adulti partecipanti al progetto.


Incontri preparatori (adulti)

Lunedì 17 ottobre (Auditorium Interistituti di Mirano A.Trevisan –  h. 14.30-16.30) – Testimonianze sullo sterminio (con la partecipazione di esperti esterni).

Mercoledì 26 Ottobre (Aula 8 – h. 17.30 – 19.30) – Introduzione storico filosofica a cura del prof. Piergiorgio Scaggiante.

* Materiale per il viaggio (Documento PDF) – a cura dei proff. Argentino Cagnin e Giovanna Baghin


Incontri preparatori (studenti)

Giovedì 6  Ottobre 2011 (Auditorium Interistituti di Mirano A.Trevisan –  h. 14.30-16.30) – Conoscere Auschwitz: Inquadramento storico e cronologico dell'argomento. Presentazione delle attività di rielaborazione.

* Materiali di lavoro: La crisi della repubblica di Weimar (Presentazione pdf) – a cura del Prof. Piergiorgio Scaggiante

Martedì 11  Ottobre  2011 (Auditorium Interistituti di Mirano A.Trevisan –  h. 14.30-16.30) – Leggere e pensare Auschwitz (Dio, la storia, il male e la colpa).

* Materiali di Lavoro: Raccolta di testi (Documento PDF) – a cura del prof. Piergiorgio Scaggiante
* Materiali di lavoro: Leggere e pensare Auschwitz (Presentazione pps) – a cura del prof. Piergiorgio Scaggiante

Lunedì 17 ottobre (Auditorium Interistituti di Mirano A.Trevisan –  h. 14.30-16.30) – Testimonianze sullo sterminio (con la partecipazione di esperti esterni).

Mercoledì 2 Novembre 2011 (Auditorium Interistituti di Mirano A.Trevisan –  h. 14.30-16.30) – Prima parte: Pianificazione della visita al campo. Seconda parte (in gruppi): Discussione sui testi letti.

* Materiale per il viaggio (Documento PDF) – a cura dei proff. Argentino Cagnin e Giovanna Baghin

aa


Print Friendly

logo-albo-online

Amministrazione Trasparente

Docenti e ATA
Brochure

Opuscolo Illustrativo del Liceo

Statistiche
Visitatori oggi: 60
Online ora: 3
INFORMATION

English Française Deutsch Español