gg
H. 09.10-11.00: lezione di legalità – Seminario di studio per gli studenti del Biennio
In linea di continuità con i principi ispiratori l’offerta formativa del nostro Istituto, anche per il corrente a.s. è stato realizzato per gli studenti del biennio un Seminario di studio dedicato all’educazione alla legalità, alla responsabilità del minore di fronte al sistema codificato di norme, ai pericoli della rete e dei comportamenti a rischio.
Grazie alla collaborazione di alcuni nostri docenti esperti negli ambiti sopra indicati (Prof.sse A. Fici, M. Goldin e A. Busulini) e del Comandante di Mirano Maresciallo L. Mirto, sono state acquisite informazioni e messi a punto alcuni concetti cardine per la prevenzione di condotte inadeguate e per lo sviluppo di una cittadinanza solidale basata sul benessere e sul rispetto di ogni soggetto e di ogni scelta esistenziale.
L’iniziativa si é svolta il 26 marzo 2014, dalle h. 9.10 alle h. 11.00 in Auditorium “A. Trevisan” secondo l’articolazione indicata.
Gli studenti rappresentanti di classe si sono fatti carico di raccogliere preventivamente domande, dubbi, perplessità dei compagni in ordine ai temi da trattare e di inserire i quesiti nell’apposita scatola collocata sul bancone della Segreteria. Anche nel corso dell’incontro è stato previsto un momento di raccolta degli interrogativi dei partecipanti e di risposta a cura degli esperti.
- Circolare con il programma dell’incontro
- A lezione di legalità (a cura della prof.ssa A. Fici)
- Alcool, droghe e comportamenti a rischio (a cura della prof.ssa A. Busulini)
- Cyberbulling (a cura della prof.ssa M. Goldin)
- Il minore di fronte alla legge: doveri, responsabilità, sanzioni