heade 22-10-2014r

PON_quadrato_02_167PON 2014-2020

sidebar

Giornale del Liceo
Meta

a

Il Contributo del Liceo alla Mostra “Harmonia Plantarum”

Da Sabato 11 maggio a Domenica 16 giugno 2013 é stata allestita dal Comune di Mirano a cura di Vittoria Surian  la Mostra di pittura e grafica degli anni Cinquanta “Harmonia Plantarum”. A tale iniziativa il Liceo ha partecipato in vari modi come più oltre illustrato.


14.06.2013 – Conferenza della prof.ssa M. L. Angelini

Fra gli eventi correlati della Mostra “Harmonia Plantarum” venerdì 14 giugno  alle ore 21.00 presso la barchessa di villa” XXV Aprile” la prof.ssa M.L. Angelini  docente di Storia dell’Arte del Liceo Majorana Corner ha tenuto una conferenza sul tema “Dialogo con gli antenati fra natura e arte”.


24.05.2013 – Conferenza della prof.ssa M. F. Veronese

Fra gli eventi correlati della Mostra “Harmonia Plantarum” venerdì 24 maggio alle ore 21.00 presso la barchessa di villa” XXV Aprile” la prof.ssa M.F. Veronese docente di Scienze Naturali del Liceo Majorana Corner ha tenuto una conferenza sul tema “Il segreto degli alberi”.


11.05.2013 – Inaugurazione della mostra

Sabato 11 maggio scorso un gruppo di studenti del liceo Majorana Corner è intervenuto all’inaugurazione della mostra di pittura e grafica degli anni ’50 “Harmonia Plantarum”, nella villa Morosini- XXV aprile di Mirano, per introdurre con una performance il tema della mostra.

albero_01 albero_02
OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Cliccare sulle miniature per ingrandirle

La lezione-spettacolo sui rapporti fra matematica e botanica, condotta dalla classe II°B classico al completo, con tanto di cartelloni esplicativi per il pubblico che si srotolavano man mano che procedeva la spiegazione, è stata inserita nel mezzo di coreografie ispirate agli alberi e recitazione di versi sulle piante presentate da 9 studenti dell’ex laboratorio teatrale del liceo. Un approccio scientifico al tema si è quindi combinato con le voci poetiche di diversi autori e la “personificazione” delle piante stesse da parte di ragazze e ragazzi che così hanno interpretato il senso più profondo del titolo della mostra, “Harmonia Plantarum”, che infatti è tratto dall’opera di Hans Kayser, esponente dell’armonistica moderna, secondo il quale tutto l’universo e tutti gli esseri viventi sono accomunati dalle stesse regole strutturali matematiche. Vivo l’apprezzamento del pubblico presente e degli organizzatori della mostra, che hanno visto tradotti i concetti ispiratori degli artisti in forme inedite e inusuali da parte di giovani “esperti”, guidati dalle prof.sse Balello, Baldan e Angelini.

aa


Print Friendly

logo-albo-online

Amministrazione Trasparente

Docenti e ATA
Brochure

Opuscolo Illustrativo del Liceo

Statistiche
Visitatori oggi: 61
Online ora: 3
INFORMATION

English Française Deutsch Español