heade 22-10-2014r

PON_quadrato_02_167PON 2014-2020

sidebar

Giornale del Liceo
Meta

a

Anche quest’anno scolastico il Dipartimento di Scienze ha attivato un rilevamento delle condizioni meteorologiche che ha coinvolto tutte le classi iniziali.
La riforma scolastica, in attuazione dall’anno scolastico 2010/2011, prevede per quanto riguarda lo studio delle Scienze naturali una valorizzazione della dimensione sperimentale e osservativa, strategia alla base dell’indagine scientifica, dimensione costitutiva di queste discipline.
In questa ottica per favorire l’uniformità dei programmi nei nostri diversi corsi liceali in una situazione di fattiva collaborazione tra docenti e di un utilizzo ottimale della strumentazione presenti nel laboratorio di scienze, il Dipartimento ha deciso di effettuare il rilevamento meteo per sei settimane ripartite in due diversi periodi dell’anno scolastico, in Gennaio ed in Maggio. Questa semplice attività può essere condotta così a lungo solo nella prospettiva di condivisione dei dati raccolti da più classi e si inserisce bene nella problematica dei cambiamenti ambientali che viene affrontata nel biennio anche dagli insegnanti di Geografia. Riflettere sulle osservazioni consentirà anche di capire la differenza tra condizioni meteorologiche e clima.
Sono stati coinvolti:

– I docenti del Dipartimento professori Chiara Boato, Alessandra Busulini, Tommaso Dalla Valle, Chiara Losso, Alessandra Madonia, Enrico Pegoraro, Graziella Sfrecola, Monica Veronese, Romano Vianello;
– L’assistente tecnico Catia Campagnaro;
– Gli alunni delle classi: 1^A, 1^B, 1^C, 1^D, 1^E, 1^F, 1^G, IV A, 1^LA, 1^LB, 1^LC, 1^LD, 1^LE.

Dal punto di vista didattico le attività previste permettono di familiarizzare con uso di strumenti ed unità di misura e sottolineare l’importanza di raccogliere, registrare e rielaborare dati derivati dall’osservazione, visto che per le classi dei primi anni è prevalente un approccio basato su osservazione e descrizione.
Gli strumenti utilizzati in dotazione al laboratorio sono: clinometro, termometro, termometro di massima e di minima, igrometro a capello, barometro, anemometro, pluviometro.

 


Print Friendly

logo-albo-online

Amministrazione Trasparente

Docenti e ATA
Brochure

Opuscolo Illustrativo del Liceo

Statistiche
Visitatori oggi: 183
Online ora: 1
INFORMATION

English Française Deutsch Español